SCOPRI LE LETTERE


"Scopri le lettere" è un laboratorio studiato per avvicinare i bambini di età prescolare alle lettere dell'alfabeto. L'attività mira a sviluppare un approccio didattico diverso da quello solitamente adottato dalle classi elementari. Se nelle aule scolastiche le metodiche di insegnamento fanno acquisire informazioni agli studenti tramite ricezione (il quale designa una forma di apprendimento di tipo meccanico e un ruolo passivo del soggetto che "riceve" nuovi dati per memorizzarli), questa formula didattica vuole dimostrare che l'apprendimento può essere più funzionale quando è interattivo e in grado di coinvolgere i pensieri, le emozioni e il desiderio stesso di conoscenza. Fare nuove esperienze per scoperta significa che il bambino dispone solo di alcuni elementi e deve attuare un proprio percorso esplorativo per pervenire alla soluzione e alla fase finale del processo conoscitivo. 

Nell'apprendimento per scoperta il bambino ha un ruolo sicuramente più attivo e coinvolto in quanto è artefice del proprio sapere. L'attività consiste nell'illustrare ai bambini la presenza di segni magici all'interno dei fogli: solo grazie al loro intervento e all'uso del colore, potranno scoprire le lettere e apprendere l'esistenza di un linguaggio costituito dall'elaborazione segnica. Lo stupore è stato immediato quando sono comparse le prime lettere, precedentemente affisse dalla docente con un pastello di cera bianco e insolubile a contatto con l'acqua. Ogni bambino è stato chiamato a ripetere il suono di ogni singola lettera che aveva scoperto e provando a memorizzare la consonante con la quale comincia il proprio nome. Formulando con costanza esercizi similari, si avvicina il bambino ad un tipo di apprendimento ludico e creativo del linguaggio verbale, favorendo così la creazione armonica di un ponte relazionale tra intuizione (emisfero destro del cervello) e impostazione logica (emisfero sinistro).


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...