GRAFFITI


Oggi un'altra attività ha coinvolto i piccoli del Baby Parking L'Orsacchiotto. Ho fatto adoperare ai bambini i pastelli a cera che sono la più semplice forma di pittura. Questi colori sono facili da impugnare e comodi nel loro utilizzo grazie alla morbidezza delle punte. Il laboratorio si è distinto in due momenti: nella prima ognuno aggiungeva colore attraverso l'ausilio dei pastelli, nella seconda si andava invece a "rimuovere" la cera nera con dei bastoncini magici costituiti da legno duttile e gomma crepla. Su un cartoncino di 220 gr/mq, ho invitato la classe a sperimentare le loro idee attraverso lo sviluppo del segno. Che meraviglia! Il linguaggio grafico dei bambini è uno strumento fondamentale per manifestare il proprio essere e poterlo comunicare agli altri. E' un mezzo che aiuta a trasmettere la percezione di sè e offrire una rielaborazione fantastica della realtà. I bambini coinvolti hanno un'età compresa tra i 2 e i 4 anni: ci troviamo di fronte a quello che Luquet, noto studioso del disegno infantile del primo Novecento, definì come realismo fortuito. "Realismo" perché nel bambino si verifica un'analogia tra ciò che rappresenta e ciò che è reale, "fortuito" in quanto i tracciati sono casuali, automatici, nati dal piacere di scaricare la tensione attraverso il movimento libero della mano. In questa fascia d'età il bambino è realista nell'intenzione dove a linee, segmenti, cerchi e tracciati attribuisce un significato. Secondo lo studioso infatti: "i disegni dei bambini piccoli sono rappresentazioni e non riproduzioni, ed esprimono un realismo innato e non visivo". Gli studi di Luquet influenzarono i contributi offerti successivamente dal pedagogista Piaget, che ipotizzò nel bambino un legame tra l'evoluzione del pensiero e l'evoluzione del grafismo. La cura e il perfezionamento delle produzioni grafiche procedono dunque di pari passo con lo sviluppo intellettivo. La riproduzione grafica è per il bambino un'attività multidisciplinare che coinvolge contemporaneamente la comprensione delle forme, l'abilità motoria e la percezione visiva. Qui sotto vediamo alcuni esempi grafici eseguiti durante l'attività.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...