Metodo

"È una faccenda molto seria:
il gioco non gli serve a passare il tempo, 
ma a capire il mondo."

Enzo Mari


METODO: dal greco "via che conduce oltre"



La metodologia progettuale. Ogni laboratorio è stato ideato durante una fase di studio dei processi di percezione del mondo da parte dei bambini. Per processo progettuale s’intende una successione, consapevolmente organizzata, di atti originati da un fine e destinati a realizzarlo. Ogni idea, nasce per coniugare l’aspetto ludico con quello creativo. I materiali più utilizzati a tale scopo sono il legno, scampoli di stoffa, cartone e oggetti di recupero. Ogni forma di progettualità (dall’idea fino alla creazione del gioco vero e proprio) viene pazientemente registrato su carta, bozzetti, schizzi e appunti dove vengono messi a fuoco i comportamenti dei bambini durante lo svolgimento delle attività. E' nel saggio di Bruno Rossi, Educare alla creatività, che troviamo in breve l'importanza di assegnare alla produttività creativa il rigore del metodo:

L'atteggiamento progettuale, mentre attesta la disponibilità al cambiamento, testimonia la tendenza alla ristrutturazione e all'innovazione, esprime l'impegno della rigenerazione di sé, contiene la promessa della fedeltà a divenire continuamente e creativamente.

I laboratori creati dalla dott.ssa Sofia Rondelli e dal suo Team hanno lo scopo di sviluppare nel bambino il pensiero creativo, l’adozione di più soluzioni ludiche e la capacità di saper “combinare” creativamente.

Tutte le attività proposte sono collegate tra di loro da una logica comune: il bambino svolge un ruolo da protagonista in quanto è libero di dare molteplici interpretazioni individuali, di inventare combinazioni diverse e di rapportarsi con la realtà attraverso la stimolazione dei sensi.

I bambini attraverso il gioco non solo sviluppano le fondamenta neurologiche che permetteranno loro di risolvere i problemi, di comunicare e di creare ma “imparano ad imparare” e ad apprendere mentre giocano.

I fattori più influenti durante l’infanzia legati allo sviluppo cognitivo sono la disponibilità dei materiali di gioco e la qualità delle attività ludiche: la ricchezza degli stimoli ricevuti sono così strettamenti legati al quoziente intellettivo del bambino che riuscirà a raggiungere maggiori capacità di pensiero.

Lo studio di ART4LIFE dove nascono e crescono le idee in compagnia della micia Luna, la nostra mascotte!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...