IL MIO PICCOLO ERBARIO

©ART4LIFE 

Il team di ART4LIFE lavora ogni giorno per avvicinare i bambini all'ambiente con progetti sit specific e promuovere un'etica responsabile sul rispetto e la conoscenza della natura. Uno di questi laboratori prevede la realizzazione di un piccolo erbario, un book che i bambini dovranno comporre con la produzione di stampe mediante la tecnica del monotipo (dal greco monos, "uno" e "typos", impressione). I bambini hanno dimostrato da subito grande entusiasmo per questa tecnica che non conoscevano, procedendo con più colori e provando a sperimentare anche con le possibilità grafiche ed espressive date dal segno.

©ART4LIFE | I bambini hanno prodotto moltissime stampe sperimentando con tutti i colori che avevano a disposizione

Ai bambini è stato chiesto di guardarsi intorno e di osservare la diversità presente tra i tanti elementi vegetali che abitano nel parco della Scuola Il Cucciolo. Ognuno ha poi selezionato e raccolto le specie più interessanti secondo una loro precisa autonomia di scelta. Dopo aver disposto le specie botaniche sul tavolo all'interno del parco, hanno cominciato ad esaminarle una ad una con lo scopo di riprodurle mediante la tecnica di stampa per comporre così il proprio erbario.  

©ART4LIFE | Il mio piccolo erbario è un laboratorio che sensibilizza il bambino all'osservazione e allo studio di ciò che lo circonda. Attraverso l'esperienza artistica è così possibile studiarne gli aspetti morfologici divertendosi

©ART4LIFE | Ecco il risultato delle prime stampe!
©ART4LIFE | Quanta meraviglia dai disegni dei bambini! Ecco alcune stampe tratte dagli erbari dei bambini

Altri bambini si sono dedicati poi alla tecnica del frottage poggiando fogli di carta sopra le cortecce degli alberi, muretti e e altre superfici presenti nel parco. Frottage è una parola francese che deriva da frotter, strofinare, che fu riscoperta dal pittore tedesco Marx Ernst di matrice surrealista. Un'attività come questa attira particolarmente il bambino per quel suo sapore di magia racchiuso in essa. Il veder nascere da una matrice un numero illimitato di immagini ha sempre qualcosa di miracoloso per chi non ha dimestichezza con i processi della grafica.

Ai fini dello sviluppo della creatività è di fondamentale importanza far sperimentare i bambini con materiali nuovi per scoprirne le infinite possibilità espressive offerte dall'esperienza artistica. 


©ART4LIFE | A sinistra stampe realizzate con il verde, a destra con il rosso vermiglione

©ART4LIFE | Anche un piccolo gattino è venuto a farci visita durante la realizzazione dell'erbario

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...