Femmes au jardin - Claude Monet

Con la classe 3B dell'Istituto Comprensivo "Nicoletta" di Coazze ho portato avanti un progetto a cui tengo molto, Il Museo a Scuola, ovvero la realizzazione di opere collettive che richiedano l'impegno individuale a fronte di un'opera dedicata ai grandi maestri dell'Arte. Questo progetto è replicabile anche per altre classi e ha funzionato per molteplici aspetti:

✅ anche gli studenti meno abili nel disegno si sentono gratificati per aver contribuito a un lavoro di classe che rispecchia la personalità pittorica di ognuno 

 viene stimolato il confronto con i grandi pittori del passato

✅ in classe si studia la pittura dell'opera trattata ingrandendo i particolari con la piattaforma Google Arts & Culture guardando ai colori e alla resa pittorica sullo schermo del Monitor interattivo presente in aula

 viene incentivato il confronto con i grandi artisti del passato 


L'opera individuata è stata quella di Claude Monet, Femmes au jardin, un olio su tela del 1866. la realizzazione del progetto ho digitalizzato il dipinto e usato il programma Adobe Illustrator convertendo l'immagine in formelle quadrate da consegnare ad ogni studente. La stampa del quadrato è stata poi copiata dagli allievi su un cartoncino bianco ruvido per ottenere le linee guida esatte del disegno. Ogni quadrato misura 16x16 cm e l'opera realizzata dagli studenti, nel suo insieme, misura 64x64 cm.


Vuoi provare questa esperienza anche nella tua classe?

Puoi ricevere il file dell'opera ingrandita scrivendo a sofia.rondelli@gmail.com







Anche la classe 3A ha aderito con entusiamo al progetto e ha chiesto di ripetere l'esperienza con altre opere famose tratte dal periodo storico che i ragazzi stanno studiando. Alla classe ho affidato la realizzazione dell'opera Le Bassin aux nymphéas - harmonie verte, sempre di Claude Monet.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...