Il Team


Sofia Rondelli - Docente di Arte e Coordinatrice del Team

Sofia, oltre ad occuparsi della didattica, lavora in esclusiva presso lo Studio d'arte Cannaviello (Milano). Collabora con vivaci realtà culturali sul territorio impegnandosi quotidianamente per offrire sempre di più un'alta formazione nelle strutture educative nella quale lavora. Inoltre si occupa della programmazione didattica di scuole e asili privati nel Comune di Torino. Ha conseguito la maturità artistica nel 2010 presso il Liceo Artistico di Carrara e si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Carrara con una tesi su La Crisi dello SpiritualeNell'ottobre del 2013 si trasferisce a Torino per proseguire gli studi specialistici presso i laboratori accademici dell'Albertina. Nello stesso anno esegue un periodo di formazione presso il Dipartimento Didattica GAM di Torino, contribuendo all'ideazione di numerose attività educative per l'arte. La sua poetica, che abbraccia il genere fantastico e si fa interprete di figure umane terse di melanconia, presta un’attenzione sensibile verso la superficie di lavoro in vista di un raggiungimento equilibrato ed armonioso tra materia e forma all’interno della commistione pittorica. Significativi per la sua maturazione stilistica sono stati gli insegnamenti del pittore Claudio Cargiolli, Omar Galliani e Stefano Ciaponi. La sua prima mostra istituzionale, L'elogio del dormiente, si è tenuta a Lucca nel 2014 presso gli spazi della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Ha lavorato con la Galleria Davico di Torino, partecipando anche a numerose mostre collettive in Italia (Brescia, Livorno, Pietrasanta, Sciacca, Carrara etc.). 

ART4LIFE è un progetto educativo nato nel 2016 per offrire alle scuole un supporto didattico, e una più ampia offerta formativa, per lo sviluppo del pensiero creativo, una delle skill fondamentali richieste anche dall'ultimo report sull'educazione stilato dal Word Economic Forum. Non solo, ART4LIFE porta nelle scuole laboratori ideati grazie a un rigoroso iter progettuale che spiega ai più piccoli il linguaggio e la storia dei maestri dell'arte coniugando l'attività ludica e di scoperta con la pratica artistica. ART4LIFE è specializzato anche nella divulgazione della stampa calcografica per avvicinare i bambini alla stampa d'arte, un mondo straordinario che offre la possibilità di esplorare le infinite modalità grafiche di segno e colore.

Ogni laboratorio è speciale perché i bambini esplorano tecniche e materiali diversi, ognuno creando attraverso il proprio modo di sentire e percepire la realtà delle cose. Un giorno, alla fine dell'attività, una bambina dolce e gentile, che si era dimostrata molto operosa durante il lavoro di ricerca, si avvicina con occhi luminosissimi mostrandomi questo biglietto. Quel piccolo gesto di gratitudine mi fece tornare a quei tempi in cui anche io ero stata bambina e avevo circa la sua età: durante l'ora di ricreazione portai un biglietto pieno di elogi per la maestra Eliana di italiano che adoravo a partire dal suo profumo, dalla sua dolcezza, dal suo modo di annuire con la testa e di piegare la metà dei quaderni con le sue eleganti e ruvide mani. Se i bambini mostrano entusiasmo, gioia e voglia di fare, vuol dire che con loro stiamo facendo un buon lavoro. Cari bambini, è passando per le vie dell'arte che i vostri occhi da specchi, si trasformeranno in finestre.


Gabriele Vece - Responsabile Ufficio Marketing

Di professione grafico pubblicitario e imprenditore, Gabriele Vece è titolare della Passione Ufficio. Tra i suoi interessi c’è il marketing in tutte le sue forme e il trekking in montagna, anche estremo. Laureato in grafica e comunicazione aziendale, ha da sempre curato l’immagine ed il brand dei suoi clienti. Cura ogni aspetto del suo lavoro perché sicuro che un progetto eccellente può essere frutto solo di dettagli perfettamente al loro posto. Si occupa della parte web, grafica e amministrativa di ART4LIFE, curandone l‘immagine e l’aspetto promozionale.



Maria Elena Marchetti - Curatrice e docente di Arte

Si è laureata in Pittura all‘Accademia di Belle Arti di Carrara e si è specializzata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo presso l’Accademia Albertina di Torino. E’ curatrice indipendente e insegnante di arte nel Team di ART4LIFE occupandosi della didattica per l’arte contemporanea, collabora dal 2015 con Associazione Barriera per il coordinamento e la programmazione artistica e nello specifico si occupa della curatela del progetto annuale dedicato ai giovani artisti delle Accademie, Pills. Dal 2018 collabora con Idem Studio.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...