MILLE MILLE BOLLE


Educare alla creatività significa educare alla vita.
Ognuno deve sviluppare la propria creatività produttiva.

E. Fromm

Ieri, in data 3 aprile 2017, i bambini del baby parking L'Orsacchiotto di Torino, hanno partecipato al laboratorio didattico per l'arte condotto dalla Dott.ssa Sofia Rondelli. I bambini sono stati invitati a scegliere il colore che preferivano e sono stati aiutati a realizzare le loro morbidissime e speciali scarpette di pluriball. Un'esperienza, quella del Laboratorio Mille Mille Bolle, che vuole coniugare l'aspetto evolutivo del movimento con l'espressività artistica e creativa. Lo Studio d’Arte & Formazione (con sede a Pianezza), si occupa di offrire attività laboratoriali attinenti all’espressione artistica e allo sviluppo cognitivo del bambino. Le esperienze di laboratorio hanno lo scopo di costruire nuovi itinerari mentali e di sviluppare forme di conoscenza multiple che pongano le basi per far acquisire al bambino fiducia e sicurezza nelle proprie capacità espressive, creative e manuali. La ricerca di significato che inizia con l’atto stesso della manipolazione, è l’inizio del naturale processo intuitivo dell’apprendimento culturale. Avvicinare l’individuo al processo creativo fin dalla più tenera età, lo renderà capace di scoprire, più velocemente ed efficacemente, i rapporti tra idee, cose e situazioni e di concludere il processo mentale con un prodotto utile e valido per il settore in cui opera. La creatività rappresenta una forma mentis, uno stile di vita, l’abilità di sviluppare i processi cognitivi mediante l’associazione di idee, il pensiero critico e la rielaborazione personale.


ALLESTIMENTO DEL SETTING ESPERIENZIALE

1. La pavimentazione dell'aula dove verrà svolta l'attività, sarà interamente coperta da ampie metrature di telo trasparente utilizzato normalmente per le fasi di imbiancatura delle pareti. Questa operazione è necessaria affinché il pavimento della struttura ospitante resti indenne da eventuali macchie di colore, nonostante la tempera sia facilmente removibile con un panno imbevuto d'acqua calda.

2. In fondo alla stanza verranno posizionate 4 capienti vaschette di plastiche che ospiteranno ognuna un colore diverso (il BLU, il VERDE, il GIALLO, e il ROSSO). Le tempere saranno diluite con una percentuale minima di acqua per rendere il colore fluido e lavorabile.

3. In un terzo momento verranno posizionati 5 fogli equidistanti tra di loro e fissati alla pavimentazione con del nastro di carta. In ogni foglio verrà tracciato con una linea a matita un disegno di facile identificazione (un'ape, un fiore, un sole, un cuore.. etc) che verrà poi preventivamente coperto con del nastro di carta bianco. Lo scopo è il seguente: una volta che i bambini riempiranno di colore le porzioni bianche della superficie, il nastro verrà rimosso per rivelare l'immagine nascosta. Ogni bambino sarà poi chiamato a fornire una lettura dell'immagine.

4. Ad ogni bambino che avrà aderito al laboratorio verrà posto il seguente quesito: "Che colore sei?" oppure "Quale colore ti piace?". A seguito della risposta ad ogni bambino verrà regalata una collana fatta con dello spago e del cartoncino costituito dal colore prescelto. Verrà così costituita una squadra con il bambino Rosso, il bambino Giallo, il bambino Verde... etc. Impersonare un colore è un concept denso di significato: favorisce fin da piccoli l'integrazione multiculturale e la parità sociale tra i sessi.

6. Quando tutto sarà pronto aiuteremo i bambini a realizzare le loro scarpette di pluriball. Dopodiché inizierà il vero momento dell'azione! I bambini andranno a inserire i piedi nella vaschetta del colore scelto e si indirizzeranno, a movimento libero, verso il riempimento delle superfici. Alla fine dell'attività verrà rimosso lo scotch di carta nei fogli per rivelare l'immagine nascosta dal colore. Il laboratorio si concluderà con la disposizione a cerchio dei bambini e l'educatrice al centro per analizzare i lavori.


Questo laboratorio si pone, come obbiettivo, i seguenti punti:

promuovere lo sviluppo dell'espressività artistica e corporea attraverso la relazione con l'altro
sviluppare la tematica del colore mediante l'uso motorio del proprio corpo in un contesto ludico-espressivo
promuovere un setting esperienziale di tipo sensoriale, tattile e visivo
incentivare una maggiore consapevolezza corporea 
coniugare l'esperienza artistica con lo sviluppo psicomotorio del bambino
attivare esercizi di coordinazione cinetica globale che riuniscano gli spostamenti nello spazio e la percezione di esso


Alcune foto che ritraggono il momento dell'attività

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...