ART4LIFE - Presentazione ufficiale





Un autunno caldo per ART4LIFE: al via le prime presentazioni ufficiali del progetto all'interno dei centri educativi della provincia di Torino. Sarà un’occasione speciale per far conoscere alle famiglie il progetto educativo ideato dalla docente Sofia Rondelli, un progetto nato per offrire ai bambini metodi e strumenti per una un’educazione alla creatività.

L’esposizione del progetto in tutte le sue parti sarà il punto di partenza per un dibattito su concetti troppo spesso considerati solo nell’accezione semantica più astratta: creatività e immaginazione. Due punti di forza imprescindibili e necessari affinché i bambini possano, fin dai primissimi anni di vita, conservare lo spirito esplorativo e d’indagine, rompendo quotidianamente gli schemi dell’esperienza a favore di un pensiero creativo, flessibile e multidimensionale. Il gioco e il linguaggio artistico dunque, come principali veicoli per offrire ai bambini esperienze integrali, aiutandoli nel completo sviluppo delle proprie capacità intellettive e relazionali.

ART4LIFE, promuove attività che accrescano in ogni bambino il senso estetico, la motricità fine, la libertà creativa, espressiva e di linguaggio. Per ogni fascia d’età (dai 16 mesi fino ai 10 anni) saranno svolti laboratori di diversa natura dove solo una costante sarà l’unico denominatore comune: l’io nel suo farsi e costruirsi, aiutato ad esplorare i propri talenti.

Strumenti didattici come libri illustrati, accompagneranno i bambini anche ai primi incontri con i grandi maestri dell’arte, riconoscibili grazie alla loro immediatezza visiva: Matisse, Calder, Van Gogh, Picasso, Mirò, Haring, Klee… etc. Non solo, anche i benefici del legno verranno interiorizzati dai bambini grazie ad attività create dalla docente, seguendo una rigorosa metodologia progettuale non differente da quella praticata e divulgata dal designer ed educatore Bruno Munari.

Come ha espresso J. Delors, politico europeista francese, “in un mondo in continua trasformazione, in cui l’innovazione sociale ed economica sembra essere una delle principali forze motrici, si deve dare senza dubbio un posto speciale alle doti dell’immaginazione e della creatività, le manifestazioni più chiare della libertà umana.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...