LA MIA PRIMA STAMPA


In questo laboratorio ai bambini è stato svelato il magico mondo della stampa attraverso un metodo semplice che ne sintetizzi i passaggi più complessi legati alla produzione dell'arte grafica. Protagonista assoluta è stata la libertà espressiva dei bambini che hanno giocato con pennarelli di vario tipo sopra fogli trasparenti di acetato; questo materiale consente di conservare la gestualità del segno strettamente legata, a questa fascia d’età, all'esplorazione dello spazio e alla scoperta utile dello strumento. Molto interessante è risultato l'esito del segno grafico: alcuni bambini hanno riempito tutto lo spazio a disposizione per loro, altri hanno preferito fare forme chiuse utilizzando colori diversi e altri ancora hanno ripetuto i segni dimostrando un grande impegno. Questa è un'età che antecede lo "scarabocchio a significato", ovvero quando il bambino comunica con il disegno un'intenzionalità rappresentativa. I bambini che hanno partecipato al laboratorio hanno già acquisito la correlazione tra movimento e segno; l'intenzione di controllare il gesto è resa possibile grazie alla maturazione motoria. Fare attività con la classe dividendoli in tanti piccoli gruppi, mi consente di dedicarmi a loro con meticolosa attenzione affinché tutti vengano seguiti nel migliore dei modi. La stampa, momento di grande magia, è avvenuta su di un foglio precedentemente inumidito che ha restituito il disegno del bambino ribaltato orizzontalmente rispetto alla matrice. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...