LE CIOTOLE DELLA FORTUNA


Questo laboratorio è stato progettato per incrementare nel bambino l'attività manipolativa che prevede la pratica del gioco mediante la manipolazione di una pasta argillosa. Manipolare e impastare sono attività che favoriscono lo sviluppo di competenze motorie, espressive e cognitive. Come ha segnalato Sergio Neri, noto pedagogista italiano, il fare attraverso la manipolazione comporta ad una crescita concreta dei dati relativi all'esperienza, dove l’utilizzo delle mani sviluppano le capacità percettive. Ad ogni bambino è stata consegnata una palla di argilla da lavorare a proprio piacimento con diversi strumenti come stecche di legno e tappini di sughero. Un momento molto prezioso per consentire ai bambini di maneggiare l'argilla in tutta libertà per conoscerne gli aspetti materici. Alcuni hanno creato delle piccole sculture utilizzando gli strumenti come elementi decorativi, mentre altri erano visibilmente più concentrati ad osservare l'effetto delle impronte provocate dalle stecche di legno. Successivamente i bambini hanno ricevuto dei dischi circolari di argilla per scegliere il centrino da cui poi ricavarne lo stampo con l'ausilio di un mattarello. Una volta eseguita la stampa i dischi sono stati inseriti in delle ciotoline per favorire, durante il processo di essiccatura, una forma concava adatta a contenere piccoli tesori. Successivamente, quando l'argilla si sarà indurita, i bambini sceglieranno con quali colori dipingerla.

In un bellissimo saggio dello storico dell'arte Henri Focillon, Elogio della mano, troviamo queste parole che a mio avviso descrivono la funzione primaria della mano che Montessori definiva, nel bambino, come l'organo esecutivo dell'intelligenza

La mano è azione: afferra, crea, a volte si direbbe che pensi. In stato di quiete, non è un utensile senz'anima, un attrezzo abbandonato sul tavolo o lasciato ricadere lungo il corpo: in essa permangono, in fase di riflessione, l'istinto e la volontà di azione e non occorre soffermarsi a lungo per intuire il gesto che si appresta a compiere.

©ART4LIFE | Qui vediamo le manine dei piccoli esplorare l'argilla in tutti i suoi aspetti materici

©ART4LIFE | Questa immagine mostra il momento in cui i bambini hanno scelto il proprio centrino


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...