LE MELE DI CÉZANNE

 ©ART4LIFE
Oggi da InnerKids un'altra splendida puntata con il laboratorio dedicato a Paul Cézanne, pittore francese che ha avuto un ruolo incisivo nella cultura pittorica del XX secolo. Dopo una breve introduzione fotografica, i bambini sono stati invitati a leggere alcune opere del maestro, tra cui paesaggi meridionali della Francia e famosissime composizioni di natura morta cercando di coglierne gli aspetti più ricorrenti come i valori cromatici e la modalità pittorica di stendere il colore. Il laboratorio si è svolto in tre momenti operativi distinti tra loro per tecnica esecutiva: nella prima parte ai bambini è stata presentata una composizione di natura morta costituita da libri, una bottiglia di legno, una scatola e una zucca. La prova consisteva nell'osservare gli oggetti cercando di coglierne con la matita la disposizione di essi all'interno dello spazio. Ogni bambino poteva cogliere uno scorcio e un punto di vista assolutamente diverso rispetto all'altro. In alcuni disegni vediamo la bottiglia per intero, in altri nascosta o appena leggibile. Anche a seconda dell'età la visione d'insieme cambia radicalmente, come dimostrano i disegni sottostanti.

 ©ART4LIFE

 ©ART4LIFE | Qui vediamo il disegno di Arianna di 4 anni. Gli elementi sono come sospesi nello spazio e non c'è alcun accenno di prospettiva come mostra il disegno sopra a sinistra di Vittorio, della scuola primaria.

In età prescolare il criterio di rappresentazione infantile non è visivo come nell'adulto ma intellettuale, ovvero il bambino disegna un'impressione mentale e mostra aspetti che non sarebbe possibile vedere nello stesso tempo ma che possono però essere pensati contemporaneamente. Nella seconda fase del laboratorio ai bambini è stata illustrata una tecnica di stampa che richiede una buona dose di concentrazione, il monotipo, realizzata servendoci di fogli trasparenti da proiezione. Questa tecnica permette di registrare i colori dell'opera presa in esame con dei pennarelli per effettuare una monostampa su una carta precedentemente inumidita. Una prova davvero divertente che ha incuriosito tutti i bambini. Dopo la monostampa un'altra prova attendeva di essere realizzata con i pastelli ad olio che restituiscono, con tutta la loro vivacità coloristica, i gioiosi colori di Cézanne.

©ART4LIFE | Due esempi di monostampe
 ©ART4LIFE | Il disegno di Eloise realizzato con i pastelli ad olio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...