UN POMERIGGIO CON MATISSE

Venerdì pomeriggio presso la Scuola Il Cucciolo, mentre fuori nevicava e la collina si tingeva di bianco, si è svolto il laboratorio Un pomeriggio con Matisse, dedicato all'ultimo lavoro dell'artista ovvero quello relativo al collage. Il venerdì è sempre un giorno particolare per i bambini della scuola primaria: nell'aria circola già il clima di festa del weekend e si avverte tutta la stanchezza degli impegni settimanali. Lo sforzo del docente sta nell'incanalare l'energia dei ragazzi in qualcosa che li possa far divertire vivendo un momento di condivisione e che, allo stesso tempo, arricchisca il bagaglio delle loro esperienze culturali. L'insegnante deve sapersi guadagnare l'interesse dei bambini. Ma come? Per iniziare questa attività mi sono servita dello splendido libro Matisse - Guarda che artista che racconta la genesi della pittura del maestro e l'evoluzione in uno stile che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Per rapire l'attenzione dei bambini ho cambiato tono di voce, calmo e pieno di pace, per raccontar loro una storia, la storia del grande Matisse! La chiave del gioco e della partecipazione collettiva si rivela sempre un'ottima scelta didattica: ai bambini ho chiesto di osservare i dipinti per leggerne i colori, il linguaggio, i soggetti e di aprire le finestrine che rivelavano immagini a cascata. Impazienti, volevano tutti parlare e dire la propria sulla lettura dei quadri, aprire i pop-up e capirne di più dell'artista. 

©ART4LIFE | Ho avuto la fortuna di cogliere questo attimo che sintetizza in una sola immagine, il lavoro di condivisione e la partecipazione dei bambini nell'osservare la manualità di ognuno

Anche se Matisse praticava il collage già da tempo, è a partire dal 1941 che esplora con fervore la potenzialità creativa di questo linguaggio a causa di un intervento chirurgico che lo costrinse a lavorare da seduto, rinunciando così all'uso del cavalletto. L'artista abbandonò la pittura per introdurre nella sua opera la tecnica del gouaches découpés. Confinato su una sedia a rotelle, inventò un nuovo modo di fare arte creando dipinti con le forbici e decorando le pareti del suo appartamento di Nizza in un grande giardino colorato. Dopo aver illustrato i dipinti dell'ultima produzione di Matisse, ai bambini sono stati consegnati dei book di carta per rielaborare dei paesaggi o forme vegetali ispirate al linguaggio visivo del maestro. Le soluzioni inventate sono state moltissime, colorate e ricche di storie. 

© ART4LIFE | Qui vediamo i ritagli fatti dai bambini con le forbici

Il laboratorio prevedeva il ritaglio delle forme con l'ausilio delle forbici. Insegnare ai bambini fin da piccoli l'uso delle forbici è molto importante per sviluppare le abilità di coordinamento tra occhio e mano e le abilità psicomotorie inerenti alla motricità fine. L'operazione del ritaglio richiede particolare concentrazione e ho visto nei bambini una grande attenzione per l'attività tanto da far calare nell'aula alcuni momenti di silenzio. Nelle immagini sottostanti possiamo vedere alcune composizioni realizzate grazie alla tecnica del collage.

©ART4LIFE

©ART4LIFE

©ART4LIFE

©ART4LIFE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...