AMULETI DELLA TERRA

©ART4LIFE
Amuleti della terra è un laboratorio che stimola nel bambino le capacità motorie delle mani attraverso la pratica del gioco. Punto di partenza è la manipolazione di una pasta bianca argillosa che s'indurisce all'aria senza cottura, come invece avviene nelle argille naturali. Manipolare e impastare sono attività che favoriscono nel bambino lo sviluppo di competenze motorie, espressive e cognitive. Il laboratorio offre una vasta ricchezza di possibilità creative: nella prima fase si introducono sul piano di lavoro elementi naturali come piccoli rami, pezzetti di legno d'abete e di pino, legnetti morbidi lavorati dal mare, tappi di sughero di varia dimensione e strumenti adatti per la lavorazione dell'argilla. I bambini risultano molto attratti dalla varietà delle forme presenti, dal loro peso e della loro forma. Tutte le qualità morfologiche degli oggetti vengono esaminati dai bambini con attenzione e da subito provano a costruire qualcosa mettendo in fila gli strumenti o usando l'argilla come base per qualcos'altro. La piccola Beatrice di 3 anni, mi spiegava ad esempio che stava costruendo una fattoria utilizzando tanti rametti messi in fila e della stessa altezza. Come ha segnalato Sergio Neri, noto pedagogista italiano, il fare attraverso la manipolazione comporta ad una crescita concreta dei dati relativi all’esperienza, dove l’utilizzo delle mani sviluppano le capacità percettive. Ma non solo, favorire attività similari al laboratorio appena descritto affina la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine. Il processo di autoapprendimento di impronta montessoriana (aiutami a fare) è alla base di ogni attività proposta dal progetto di ART4LIFE: il bambino viene orientato a sviluppare la propria creatività personale. 

©ART4LIFE | Alcuni esemplari di piante e foglie

Ai bambini sono stati poi illustrati alcune specie botaniche, comprese quelle che abitualmente crescono sui cigli delle strade come la bellissima borsa del pastore (dai frutti cuoriformi), le foglie della pianta fossile Ginkgo biloba, le spighe e altre specie. L'azione manipolativa è subentrata dopo l'osservazione degli elementi vegetali.

©ART4LIFE | A destra vediamo una piccola scultura realizzata da Sara che ha esplorato tutti gli elementi presenti sul tavolo

©ART4LIFE | Alcuni momenti di esplorazione da parte dei bambini

Dopo la manipolazione ai bambini sono stati consegnati dei medaglioni circolari di argilla. Grazie alla preziosa collaborazione della start-up 4DOIT, ho potuto verificare in campo il risultato frutto di una progettazione che coniughi creatività, idea e la tecnologia della stampa 3D.

ART4LIFE lavora ogni giorno per offrire alle scuole una didattica innovativa per lo sviluppo del pensiero creativo e della progettualità artistica.

4DOIT è una Start-up che introduce la stampa 3D come metodo di creazione (dall'idea all'oggetto finale), alla portata di tutti e non più limitata agli esperti. Inoltre tutti i filamenti 3D sono stati creati e seguiti con minuziosità. Sono biologici, ecosostenibili e prodotti direttamente in italia. 

Per il laboratorio Amuleti della terra, 4DOIT ha realizzato, su progetto della docente Sofia Rondelli, delle tessere con degli elementi vegetali in rilievo. I bambini, esercitando pressione con il palmo della mano, hanno così potuto stampare l'elemento prescelto creando un amuleto da tenere come ciondolo o da attaccare ad una parete. Nel laboratorio successivo, gli amuleti verranno dipinti con della tempera diluita.

©ART4LIFE | A sinistra un ciondolo in argilla, a destra i due prototipi realizzati dalla start-up 4DOITALY




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...