ARS COMBINATORIA - Laboratorio sulla creatività

©ART4LIFE | Un'opera realizzata da Giulia, di 8 anni
Ars Combinatoria è un laboratorio progettato per la scuola materna e primaria, nato per incentivare nel bambino lo sviluppo del pensiero creativo. Come scrisse Umberto Eco in un saggio del 2004, la creatività è ars combinatoria, ovvero è la capacità di saper combinare in maniera inedita degli elementi già esistenti. La creatività è un processo mentale che attinge dall'esperienza e che si elabora anche quando sussiste un problema da risolvere o un ostacolo da superare. È inoltre uno stile di pensiero che può essere applicato in tutti i campi della conoscenza umana, è un'abitudine mentale, un atteggiamento e un modo per osservare e combinare gli elementi che abbiamo a disposizione. La creatività è una funzione propria dell'emisfero destro del cervello legato all'intuizione, al linguaggio non verbale, alle arti, alla visione globale e d'insieme delle cose. Nonostante sia  ormai stato appurato che il pensiero intuitivo e creativo siano fondamentali per l'accrescimento delle facoltà intellettive del bambino, il sistema scolastico attuale privilegia in assoluto le abilità proprie dell'emisfero sinistro legate al linguaggio, al pensiero razionale, al calcolo, al pensiero analitico, logico e di tipo lineare. Le materie che vengono infatti insegnate appartengono alla sfera verbale e numerica. Materie indispensabili come corsi per lo sviluppo della creatività, dell'immaginazione applicata, di intuizione o inventiva sono letteralmente eclissate dalla scelta educativa di privilegiare il pensiero razionale. Eppure già Cartesio ci ricordava che "la ragione non è niente senza l'immaginazione" così come asseriva il grande scienziato Albert Einstein il quale era fermamente convinto che l'immaginazione fosse assai più importante della conoscenza fine a se stessa e di quanto fosse importante coltivarla e allenarla nel quotidiano. 
©ART4LIFE | Questa è un opera realizzata da Lan, una timida bambina di 7 anni. Solitamente affronta il disegno con difficoltà rinunciando sovente alla lettura dell'immagine. Eppure quando si tratta di immaginare o combinare nuovi scenari la piccola Lan trova la chiave giusta per esprimere il suo mondo interiore pescando dal suo vissuto personale. Da notare anche l'ordine e l'estrema pulizia (a soli 7 anni) con la quale annota la descrizione dell'opera


ART4LIFE studia costantemente nuovi metodi e nuovi iter progettuali per offrire una didattica che incentivi lo sviluppo delle funzioni proprie dell'emisfero destro del cervello. Alcuni laboratori già recensiti come Fantazoo, utilizzano la chiave del gioco e delle emozioni per abituare il bambino a credere nella potenza vivifica dell'immaginazione. Secondo lo psicologo sovietico Vygotskij, i processi cognitivi dei bambini migliorano interagendo con adulti esperti, cooperando coi compagni e interiorizzando progressivamente gli stimoli di ordine culturale offerti dall'ambiente.

Ars combinatoria è un laboratorio che aiuta il bambino a combinare tra loro elementi che ha già a disposizione per trovare nuove soluzioni visive. Durante l'attività ho chiesto a tutti i bambini di realizzare un acquerello astratto inserendo i colori che più sentivano vicini e scegliendo anche come distribuirli in totale libertà. Una volta asciugati ho mostrato loro le opere appena realizzate e che, con un gioco, potevano creare moltissime forme, trovare invenzioni narrative, soggetti astratti con cui legare un pensiero. Da ogni acquerello ho ritagliato forme casuali: i bambini dovevano provare a osservare i ritagli e a individuare nuove soluzioni che li riconducessero al bagaglio acquisito delle loro esperienze. E' stato incredibile osservare l'onda di entusiasmo con la quale i bambini trovavano, con il lampo intuitivo, nuove forme, storie, idee e personaggi.

©ART4LIFE | Un'altra opera realizzata da Lan, di 7 anni. Quanta meraviglia, non credete?

Vygotskij ha scritto che l'attività creativa è quella che rende l'uomo un essere rivolto al futuro, capace di dare forma a quest'ultimo e di mutare il presente. La creatività è la capacità di trasformare il mondo attraverso l'azione intrecciata di sensorialità e logica, ragione e immaginazione, è la capacità di avere un comportamento contrassegnato da plasticità adattiva. Per questo è opportuno proporre attività che incoraggino gli allievi a indagare la propria creatività cognitiva, ad alimentarla con coraggio per imparare a ragionare in modo versatile, a scombinare la monotonia del sempre-uguale.

"Per me educazione significa formare dei creatori, anche se non ce ne sono molti. Bisogna formare degli inventori, degli innovatori, non dei conformisti."
Jean Piaget

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...