BESTIE RARE

Lo studio del bestiario medievale ha interessato e coinvolto le classi Seconde che hanno dato libero sfogo alla fantasia per creare animali fantastici e bizzarri coniando anche dei simpatici nomi per le bestie inventate. Il lavoro ha seguito le fasi di: progettazione, fase esecutiva e allestimento con ideazione di una cornice ispirata ai codici miniati.

Vuoi scaricare questa lezione sul bestiario medievale 
e le linee guida per la tavolaScrivi a sofia.rondelli@gmail.com


Uno degli esemplari più belli è il bestiario di Aberdeen, un manoscritto inglese del XII secolo
con oltre 120 figure di animali realizzate con la tecnica della miniatura 

Molto interessante è stata la fase di progettazione dove gli studenti hanno elaborato idee grafiche di animali combinati creando immagini terrificanti, ironiche e bizzarre. Particolarmente lodevole il lavoro di Martina C. della classe 2A dell'Istituto Comprensivo "Nicoletta" di Coazze. L'allieva ha elaborato molte idee utilizzando lo strumento della tavoletta grafica indicando anche il nome per ogni creatura inventata.


Martina si è poi dedicata, nella fase esecutiva, alla realizzazione dell'animale chiamato CHIERVO, nato dall'unione di una lumaca e un cervo, racchiuso da una cornice che riprende i modelli medievali dei codici miniati. L'elaborato finale è stato molto soddisfacente.

Il CHIERVO si nasconde lentamente tra gli alberi della foresta 

Il PEDRILLO guizza via come un grillo

Il PEDRILLO è nato dalla fantasia di Davide B. della classe 2A, un animale marino dalla coda enorme e le fauci sempre aperte. Per la cornice lo studente ha realizzato un semplice modulo di linee oblique. Ma che cos'è un bestiario? Scopriamolo insieme!





Sono stati tantissimi gli animali inventati anche dalla classe 2B dell'Istituto Comprensivo di Sant'Ambrogio: un topo con la coda dell'istrice, un coniglio volante con le corna da cervo, una capra notturna con le ali da pipistrello! 






La classe 2B dell'Istituto Comprendivo "Nicoletta" di Coazze ha partecipato al progetto ideando gli animali più bizzarri come un leone dalle ali multicolore realizzato da Luciana S. T. e un camaleonte volante realizzato dalla talentuosa Laura B.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...