COM'E' FATTO UN ALBERO?

Oggi presso la Scuola Il Cucciolo, con i bambini del nido, abbiamo colorato moltissimi alberi con pastelli a cera e stampini creati in precedenza per un workshop realizzato nella medesima scuola. Punto di partenza per l'attività è stata la favolosa lettura dell'albo illustrato "Quanti alberi ci vogliono?" edito da  Clichy. La storia è accompagnata dai disegni di Stephane Barroux, uno dei più importanti illustratori della scena internazionale. Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo e ha ricevuto riconoscimenti dalle più prestigiose istituzioni per l’infanzia. Protagonisti della storia sono un cervo, un orso, una volpe, un coniglio, un topo e una formica. Ognuno ha un’idea diversa, molto diversa, sulla quantità di alberi necessari per formare una foresta. Dipende tutto dalle dimensioni, dalla visione, da quanta parte di mondo si percepisce intorno a sé. Un albo meravigliosamente illustrato, come tutti quelli di Barroux, capace di dare ai bambini il senso della relatività delle cose, di come tutto cambi a seconda dei punti di vista e di come quindi sia meglio non avere preconcetti e pregiudizi.

Dopo l'introduzione della favola, i bambini del nido sono stati suddivisi in piccoli gruppi per partecipare alla parte pratica del laboratorio. Ognuno di loro aveva a disposizione un albero da colorare chiedendogli di osservarne le componenti: la chioma, le foglie, i rami, il tronco e le radici.

Ecco alcuni degli alberi colorati dai bambini. Il secondo appartiene a Sara, che con scrupolosa attenzione ha colorato e riempito di foglie la chioma dell'albero servendosi di uno dei tanti timbri messi a disposizione

Per i bambini è molto importante capire che dalle azioni manuali e il segno prodotto sulla carta vi sia un collegamento tra movimento e intenzionalità. Osservare il risultato dei propri gesti è una delle prime esperienze che il bambino compie grazie alla pratica artistica. Anche oggi è stato evidente il piacere e la felicità ricavata da Timothy quando ha scoperto sul foglio la magia dei timbri. L'attività pittorica permette ai bambini di fare nuove esperienze e di scoprire le diverse percezioni legati al fare.

Gli alberi di Margherita, Timothy e Ruggero

Durante l'attività i bambini erano liberi di esplorare la superficie di cartoncino con i colori a loro disposizione. Di che colore sono le foglie dell'albero? E' autunno e anche i più piccoli si sono accorti che le foglie hanno mutato di colore e allora via con il rosso, il giallo, il verde, il marrone e perché no anche con l'azzurro! Affinché l'attività dia buoni esiti è necessario creare un clima sereno e di fecondo apprendimento dove l'insegnante si limiti ad assistere come nei panni di un regista che osserva, analizza e opera in modo tale da lasciare i bambini liberi di sperimentare con gli strumenti.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...